CHARLES JAMES: BEYOND FASHION

posted in MODA IN MOSTRA

CHARLES JAMES: BEYOND FASHION

Anche quest’anno al MET Ball, il ballo che precede l’inaugurazione della mostra più prestigiosa della stagione al Costume Institute del Metropolitan Museum, le star si sono scatenate con gli abiti più sontuosi e qui c’è una bella carrellata.

http://www.huffingtonpost.com/2014/05/06/best-dressed-met-gala-2014-photos_n_5241826.html

Ma qualcuno si sarà ricordato dell’artista a cui è dedicata la mostra? Charles James (1906-1978), stilista londinese di nascita, educato nella prestigiosa scuola di Harrow, dove conobbe Cecil Beaton, celebre fotografo e costumista che fu suo amico per tutta la vita, lavorò a Parigi e poi Chicago e New York. Erano i glamorous anni 40 e James si impose subito come straordinario realizzatore di haute couture. Il suo approccio all’abito da sera era scientifico, matematico e scultoreo. Creava abiti che seguivano l’anatomia ma allo stesso tempo scolpivano e ridefinivano le forme femminili.
Ossessivo e puntiglioso, lo stilista ha vestito per anni le signore “bene” del dopoguerra e le icone del cinema e della moda come Marlene Dietrich, Millicent Rogers e Babe Paley. Il suo nome rappresentava una vera e propria garanzia sociale e i suoi abiti, che arrivavano a pesare fino a 15 chili, erano composti da infiniti strati di tulle e raso, e, nonostante la loro impronta ancora marcatamente ottocentesca, sono stati di ispirazione ai più grandi stilisti moderni, come Christian Dior, che era solito ribadire come lo stile di James avesse inciso in modo determinante sul suo New look.
Charles James: Beyond Fashion è un’ampia retrospettiva delle sue creazioni, la maggior parte delle quali provengono dalla collezione di Austine Hearst, moglie del magnate dell’editoria William Randolph Hearst Jr, fedele e assidua cliente dello stilista.

charles-james-four-leaf-clover-gown

Foto: http://missmonet.net/tag/art-of-fashion/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>