ALTA MODA GRANDE TEATRO ALLA REGGIA DI VENARIA

posted in MODA IN MOSTRA

ALTA MODA GRANDE TEATRO ALLA REGGIA DI VENARIA

Torino è una città sempre affascinante e vivace, e in questo caso ci regala ben due mostre memorabili: i Preraffaelliti e Alta Moda Grande Teatro.
Della prima dirò solo che i quadri di Millais, Ofelia in primis valgono da soli il biglietto (comunque c’è una vasta rappresentanza, più di 100 opere, notevole quantità e qualità).
L’esposizione alla Reggia di Venaria invece racconta trent’anni di incontri e collaborazioni tra i grandi stilisti della moda italiana ed i grandi interpreti della scena teatrale internazionale.

venaria fontana
Un’occhiata a veloce alle immancabili fontane e poi via, in un viaggio onirico tra la Carmen di jeans di Fendi, le costruzioni architettoniche di Capucci per la sua musa e amica Raina Kabaivanska, la fiabesca Cenerentola di Renato Balestra, i tutù di Valentino per il Concerto di Capodanno e tante creazioni di Versace, vero appassionato, per il teatro e la danza (meravigliosi i tutù de L’ Uccello di Fuoco di Stravinskij).
Sono più di duecento pezzi, tra abiti di scena, da concerto, bozzetti , video, sembrano tanti ma…finisce subito! Avrei voglia di fare un altro giro, come sulle giostre e ricominciare con le tute di Missoni per l’Africa a Italia ’90, la Carmen banca/rossa/nera di Alberta Ferretti, la gonna di Armani per Joaquin Cortes…
Vabbè, non esageriamo, e finiamo il giro della Reggia con una sorpresa: gli abiti di carta di Isabelle de Borchgrave.

abiti carta

 

Prìncipi, dame e prelati, abbigliati secondo la moda della metà del Settecento,ma al posto della stoffa due diverse qualità di carta: la leggerissima cartavelina e quella più rigida del cartamodello, tagliate, piegate, incollate e infine dipinte a mano secondo la tecnica del trompe l’oeil per dare l’illusione ottica del tessuto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>